Castello Di Tabiano in Salsomaggiore Terme

Struttura and alloggio Castello Di Tabiano in Salsomaggiore Terme: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Castello Di Tabiano.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 4
    Danilo Bolognesi
    Pubblicato il 2018.07.10
    Il Castello è uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale nell’Alta Emilia. Sorto all’inizio dell’XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo della Via Francigena e dei pozzi di sale della zona. Le vicine miniere di sale di Salsomaggiore hanno da sempre avuto un ruolo centrale nell’economia dell’area. Celti ed Etruschi utilizzavano il sale estratto per conservare la carne di maiale selvatico e il latte. Da questa antichissima tradizione, ripresa dai Romani che allevavano maiali nella pianura per fornire carne salata alle legioni, sono nate alcune delle DOP locali più prestigiose: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello o il Salame di Felino. Dopo secoli di contese fra grandi famiglie nobiliari per entrarne in possesso, nell’800 il Castello è stato trasformato in abitazione privata e centro di un’azienda agricola che fino agli 90 ha prodotto e stagionato Parmigiano Reggiano nel Borgo e nel Castello. Lungo le pendici di roccia su cui è stata realizzata la fortezza vi è il Borgo di Tabiano Castello, parte integrate del sistema di difesa del Castello. Sono ancora integre importanti resti di fortificazione, tra cui le due torri circolari a sud e a nord (XII secolo), buona parte della cinta muraria in sassi e, la torre di guardia (XIII secolo) con il ponte levatoio che costituiva l’unico accesso al Castello fino al basso Medioevo. Borgo e Castello sono stati per quasi un millennio il centro della vita e della produzione rurale. Per tutto il XX secolo il cuore pulsante dell’economia locale è stato il caseificio e la latteria, dove veniva raccolto e lavorato il latte delle cascine circostanti per diventare Parmigiano da stagionare nei magazzini del Castello. Con la fine della produzione di Parmigiano, nel 2005 è iniziata una graduale opera di recupero del Borgo per trasformarlo in un Relais di Charme con stanze, suite e appartamenti, sale riunioni, wellness e due ristoranti, uno dei quali situati nell’antico Caseifico. Il percorso di circa 40 minuti attraversa i luoghi più interessanti del Castello, le antiche cantine a volta con le grandi botti di rovere, i saloni affrescati, la sala da ballo, la sala degli stemmi, la biblioteca di famiglia, la Cappella privata, lo scalone d’onore, le terrazze, i giardini, la ‘Porta rossa’. Il Castello di Tabiano con i suoi giardini e terrazze fiorite, lo scalone d’onore, la cappella privata e la vicina antica chiesa parrocchiale, raggiungibile attraverso un bellissimo viale alberato, offre una cornice molto suggestiva per una cerimonia nuziale.

    In posizione dominante sulle pendici dell’Appennino parmense, gode di un panorama che dalla Pianura Padana può spaziare fino alle Alpi. La terrazza principale collocata sotto la torre e le due ali del Castello può ospitare fino a 300 persone sedute e nei giardini è possibile organizzare l’aperitivo. Come spazi interni in grado di accogliere oltre 250 persone sono disponibili i saloni affrescati e decorati con specchi e antichi camini e le antiche cantine a volta che offrono un ambiente molto suggestivo.

    Per gli eventi sono disponibili i migliori catering e su richiesta possono essere organizzate decorazioni floreali e illuminazioni scenografiche. Gli ospiti possono anche richiedere un wedding planning personalizzato, curato personalmente dalla Proprietà.

    Per ospitare parenti e amici, subito sotto il Castello, il Relais de Charme Antico Borgo di Tabiano, può accogliere fino a 150 persone ed è possibile organizzare breakfast, brunch, aperitivi e pizza parties.
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini

Orari di apertur

Sunday 11:00 — 12:00
15:00 — 17:00
Thursday 16:00 — 17:00
Friday 16:00 — 17:00
Saturday 11:00 — 12:00
15:00 — 17:00